Strumentazione
ANALOGICA
DIGITALE
MULTIFUNZIONE

Gli strumenti di misura Revalco International di Rho, provincia di Milano, sono atti a misurare una grandezza elettrica e vengono classificati in base alla loro particolare caratteristica di funzionamento o attitudine, sono costruiti tenendo conto delle norme dettate dagli organismi internazionali competenti, e da questi riconosciute.

+390293589477

Strumenti indicatori

Questi strumenti sono provvisti di un indice che si muove su un
quadrante graduato (scala) ed assume differenti posizioni a seconda del valore della grandezza in misura.

Le scale di uno strumento possono essere:

  • di tipo lineare o uniforme, quando le suddivisioni sono uniformemente distribuite ;
  • di tipo quadratico, quando le suddivisioni sono addensate all’inizio e più larghe sul fondo, seguendo una legge quadratica;
  • di altri tipi, alcune in accordo con leggi matematiche (logaritmiche, esponenziali ecc..), altre tracciate empiricamente.


L’equipaggio mobile di uno strumento elettrico è solidale ad un asse sorretto tra due supporti fissi che hanno il compito di guidarlo rendendone possibile la rotazione libera.

I supporti hanno sede sferica con raggio maggiore di quello dell’asse.

Revalco International ha adottato la sospensione a perni con supporti esterni in pietra dura che consente un minor coefficiente d’attrito e nella quale l’asse è portato dal supporto inferiore mentre quello superiore ha il compito di guida.
A sua volta, poi, il supporto superiore ha una sede provvista di molla in modo che si possa graduare e mantenere nel tempo la pressione esercitata sui perni.
Detta molla ha anche la funzione di assorbire eventuali colpi sullo strumento (antiurto).
Al fine di consentire all’indice di raggiungere la posizione in modo lineare e non violento, Revalco International ha adottato un sistema di smorzamento di tipo viscoso facendo muovere l’asse in prossimità del supporto inferiore, in una camera contenente una sostanza fortemente viscosa a base di siliconi.
Il moto dell’albero e di tutto l’equipaggio mobile è così frenato e, con un dosaggio dell’azione sviluppata dalla sostanza viscosa, è possibile ottenere il grado di smorzamento desiderato, che si mantiene inalterato nel tempo.

Strumenti analogici

Gli strumenti di misura analogici hanno fondamentalmente una scala graduata, su cui è è possibile leggere il valore della misura. La sensibilità di uno strumento è la più piccola variazione della grandezza che lo strumento può rilevare.

Fanno parte di questi strumenti divere tipologie di misuratori tra cui:

  • Amperometri (corrente alternata, corrente continua, a domanda massima)
  • Frequenzimetri
  • Misuratori del fattore di potenza
  • Sincornoscopi
  • Voltimetri
  • Wattimetri e Termometri

Strumenti digitali

Lo strumento digitale ha un display sul quale il valore della misura appare come una sequenza di cifre.

Fanno parte di questi strumenti diverse tipologie di misuratori tra cui:

  • Strumenti digitali doppi
  • Strumenti digitali standard
  • Strumenti digitali TRMS (Vero Valore Efficace)

strumenti multifunzione

Si tratta di strumenti di misura delle grandezze elettriche, che integra i “campi di misura”, in un’unica unità. Infatti, questo strumento può verificare tensione elettrica (Volt), corrente (ampère) e resistenza (ohms).

Ha il design di una comoda scatola dotata di una finestra di lettura (che può essere a quadrante analogico a indice mobile, oppure a display digitale), uno o più comandi posti sul pannello frontale e almeno due boccole elettriche a cui collegare le sonde di misura.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte

CATALOGO

Scarica i nostri cataloghi aggiornati 

Contatti

chiamaci

+390293589477