Trasformatori di Misura

bassa e media tensione

I trasformatori sono dispositivi utilizzati per aumentare o diminuire la tensione e l’intensità di corrente di un circuito elettrico.

I valori della tensione e dell’intensità della corrente di uscita, cioè in uscita dal trasformatore, saranno quindi diversi da quelli della corrente di ingresso, mentre frequenza e forma d’onda rimarranno invariate, consentono quindi di misurare con normali strumenti, correnti elevate.

+390293589477

Trasformatori di corrente bassa tensione

I trasformatori di corrente sono componenti essenziali per il monitoraggio energetico in bassa e tensione in quanto permettono di adattare il segnale proveniente dalla sorgente primaria, convertendolo in modo tale da renderlo disponibile ai prodotti per il monitoraggio dell’energia.

Grazie alla loro precisione ed alla semplicità di installazione, i trasformatori di corrente possono essere abbinati ai semplici contatori di energia fino ai misuratori.

Tutti i trasformatori di corrente (TA) sono conformi alle norme vigenti e il loro scopo è quello di ridurre i valori della corrente primaria, adeguandosi alle apparecchiature di misura o protezione, fornendo una corrente secondaria ridotta proporzionale ai valori standard.

Trasformatori di tensione

Il trasformatore di tensione permette di modificare i valori di tensione di una fonte di alimentazione AC mantenendo la stessa frequenza.

La tensione in uscita è costante ed è direttamente proporzionale al numero di spire metalliche che avvolgono i conduttori.

I trasformatori di tensone possono quindi fornire un range di tensione in uscita più ampio, potendo selezionare direttamente con quanti volt alimentare il dispositivo.

Derivatori

Lo scopo del derivatore (o shunt) è quello di permettere il passaggio della corrente eccedente la portata dello strumento. Quest’ultimo quindi sarà attraversato unicamente da una corrente corrispondente alla sua portata, evitando i pericoli

di danneggiamento dell’equipaggio di misura.

I derivatori sono resistenze di valore molto piccolo e per tale motivo sono costituiti talvolta da conduttori a sbarra di limitata lunghezza e di elevata sezione rettangolare.

Per favorire la dispersione del calore a volte si realizzano più sbarre in parallelo terminanti con due morsetti di grande superficie di contatto. Accanto ai due morsetti di corrente ed in collegamento con essi, si trovano altri due morsetti che servono per il collegamento dell’amperometro.

Tali morsetti hanno sezione inferiore in quanto la corrente necessaria allo strumento di lettura è molto più bassa di quella del derivatore. In effetti, più che essere lo shunt in parellelo allo strumento, è lo strumento ad essere derivato ai morsetti dello shunt, del quale utilizza la caduta di tensione, prelevando una parte della corrente del circuito, proporzionale alla corrente totale.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte

CATALOGO

Scarica i nostri cataloghi aggiornati 

Contatti

chiamaci

+390293589477